Settimana dei Cammini

Si terrà ad Assisi, nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2014, il Convegno nazionale dell'UNPLI "Unione Nazionale Pro Loco d' Italia" dal titolo "Il Cammino delle Pro Loco: passato, presente e futuro".

La Pro Loco di Aprilia sarà presente in “PIAZZA ITALIA” con uno stand.

Di seguito potrete trovare il programma della tre giorni di eventi UNPLI.

AL VIA LE SETTIMANE DEI CAMMINI
Al via le settimane dei  “Camminitaliani.it”, il progetto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che mira a promuovere tutti i Cammini storici, religiosi ma anche di forte significato territoriale presenti sul territorio italiano. L’iniziativa, supportata dalla  rete capillare delle 6000 Pro Loco Italiane, punta alla riscoperta dei Cammini e alla valorizzazione di queste realtà in Italia e all’estero.

La gestione frammentata e dispersiva dell’attuale offerta di servizio e di assistenza dei pellegrini lungo questi antichissimi percorsi è stata la molla che ha indotto le Pro Loco italiane ad intervenire progettando azioni mirate a garantire assistenza gratuita e informazione ai pellegrini. Protagonisti del progetto saranno, pertanto, i camminatori che sceglieranno di percorrere itinerari ricchi di storia, cultura e cristianità. La presenza di luoghi sacri e perle d’arte nonché di bellezze ambientali che costellano tutto il percorso rappresentano un punto di forza per il turismo, come rilevato da studi di settore. In Italia, infatti, il turismo religioso conta l’1,5% sul totale dei flussi turistici per un totale di 5,6 milioni di presenze.

L’iniziativa, che prenderà il via l’ultima settimana di settembre e terminerà il 5 ottobre ad Assisi, verrà illustrata nel corso della conferenza stampa di apertura e del convegno che si terranno a San Gimigano (SI) nei giorni 20-21 settembre, presso il Teatro dei Leggieri. Il progetto verrà illustrato dal Presidente dell’UNPLI Claudio Nardocci e  dal Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi.

Si proseguirà nel fine settimana successivo, 27-28 settembre, presso uno dei luoghi simbolo dei cammini, Monte Sant’Angelo (FG), suggestiva location della manifestazione organizzata dall’Unpli, in collaborazione con i partner “VIE SACRE” e “Associazione Europea Vie Francigene”.

L’appuntamento conclusivo, ad Assisi (PG) dal 3 al 5 ottobre, inserito nel calendario delle celebrazioni Francescane, sarà l’occasione per fare il punto sui primi mesi di attività del progetto. Nel corso di questi tre giorni si terranno convegni, incontri sull’argomento.

Verrà infine allestita  “PIAZZA ITALIA” con stand regionali che offriranno degustazioni enogastronomiche per la promozione del  proprio territorio.

Al termine della manifestazione  partirà la staffetta “da Francesco a Francesco” che  approderà a Roma per recapitare al Santo Padre un messaggio.

----------------------------------------------------------

IL CAMMINO DELLE PRO LOCO: PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Assisi 3-4-5- Ottobre 2014

VENERDI’ 3 OTTOBRE

Ore 9/9,30 Arrivo dirigenti e accoglienza presso l’Hotel Roseo e presso l’Hotel Il Cenacolo

Ore 15,30 Allestimento e apertura stand Piazza Italia (presso il teatro Lyrick) con degustazioni di prodotti tipici provenienti da tutta Italia

Ore 18,30 Benvenuto da parte delle Pro Loco umbre

Introduzione sui temi del Convegno “Il cammino delle Pro Loco: passato, presente e futuro”
Premiazione delle Pro Loco centenarie e consegna riconoscimenti a personaggi storici dell’UNPLI

Ore 20 Cena per i dirigenti UNPLI presso il Teatro Lyrick. Presso gli stand di Piazza Italia cena offerta ai Presidenti di Pro Loco

Ore 21 Spettacoli di folclore e cultura popolare dell’Umbria

SABATO 4 OTTOBRE

Ore 8,30 Partenza del Corteo con le Autorità in Piazza del Comune. Arrivo nella Basilica di S. Francesco dove è prevista una messa solenne

Ore 12,00 Partenza della staffetta UNPLI “Da Francesco a Francesco” (Assisi – Greccio – Roma, Piazza San Pietro) il cui arrivo è previsto il 15 ottobre in occasione dell’Udienza pubblica del Santo Padre

Ore 13-14 Visita a Piazza Italia e pranzo dirigenti UNPLI

Ore 15 Apertura dei lavori congressuali, modera un giornalista RAI

Saluti autorità
LE SETTIMANE DEI CAMMINITALIANI.IT
Presentazione del progetto “Camminitaliani.it”
Massimo Tedeschi, Presidente Ass.ne Europea Vie Francigene;
Gaia Ferrara, Ass.ne Viandando

Saluti di Marco Meoni, capitano della nazionale di pallavolo, considerato membro della cosiddetta generazione dei fenomeni, che ha vinto tutto dal 1995 al 2003
Introduzione di Mauro Lozzi, caporedattore TG 2 RAI

IL CAMMINO DELLE PRO LOCO: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Introduzione di Mauro Lozzi, caporedattore TG 2 RAI

Intervento di Pilyoung Park (Ong ICHCAP, accreditata UNESCO, Corea del Sud) coadiuvata da Gabriele Desiderio, Coordinamento Progetti Unione Pro Loco e rapporti UNESCO

Nascita e sviluppo dell’UNPLI, Angelo Lazzari, Presidente UNPLI Puglia
Il futuro dell’UNPLI e delle Pro Loco, Interventi di Giovani Presidenti di Pro Loco e Giovani Dirigenti UNPLI: nuove idee per crescere ancora.

Ore 19,30 Conclusioni a cura del Presidente UNPLI, Claudio Nardocci
Ore 20 Cena presso il Teatro Lyrick. Presso gli stand di Piazza Italia cena offerta ai Presidenti di Pro Loco
Ore 21 Spettacolo - Le meraviglie dell’Italia delle Pro Loco
Ore 22,30 Spettacolo - VIORICA, Le Fontane Danzanti